Il Mulino

Produzione grano biologico per farinaLa nostra famiglia da anni produce grano biologico, senza uso di alcun prodotto chimico.
Il grano, un prodotto così importante che è alla base della nostra alimentazione, ma a cui fino ad ora non abbiamo dato la giusta importanza!

Le farine industriali, raffinate, depurate delle loro parti migliori e contenenti troppi, troppi diserbanti e residui chimici, sono accusate di essere all'origine di molti mali moderni.


Farina biologica agriturismo Val della Pieve E' quindi la voglia di dare ai nostri figli un prodotto sano e ricco di valori nutritivi il motivo che ci ha spinto a trasformare il nostro grano in farina!

Una filiera completa, che parte dalla semina alla raccolta, fino alla macinatura con mulino a pietra.

La macinazione a pietra è il metodo più antico e mai superato per produrre farine di qualità.


Filiera produzione farina biologica dalla raccolta alla macinatura a pietra

La lavorazione

Tramoggia macinaIl grano dopo essere stato ripulito, viene versato manualmente nella tramoggia (non è altro che un grande imbuto) da qui scende lentamente nelle due macine, che sono due ruote in pietra sovrapposte che girando sfregano e triturano il grano.

Dopo questa lavorazione, lo sfrarinato passa in un setaccio detto buratto che separa la crusca dal cruschello attraverso dei setacci o maglie differenti si determina il livello di crusca nella farina, che potrà essere:


Quindi il mulino a pietra per quanto possa macinare finemente, non produrrà mai una farina 00 e neppure impoverita delle sue importanti sostanze nutritive (vitamine B B2 PP B6, magnesio, calcio e altri minerali). Inoltre la scarsa velocità delle macine, mantiene bassa la temperatura durante la macinatura, preservandone al meglio le qualità organolettiche.


Caratteristiche della farina macinata a pietra

Tramoggia macinaPer capire l'importanza ed i pregi delle farine macinate a pietra dobbiamo iniziare parlando di com'è fatto un chicco di grano, le tre parti che lo compongono sono:

L'Endosperma, la Crusca e il Germe.


Endosperma

L'endosperma costituisce circa l'80% del chicco. E' la parte farinosa composta da amidi e proteine, che insieme compongono il glutine. L'endosperma costituisce il nutrimento per il germe.
Si compone da due parti:
- strato aleuronico, ricco di sostanze minerali, vitamine ed enzimi viene eliminato con la macinazione industriale)
- strato amilifero, che è la parte interna del chicco e ricca di amido, macinando questa si ottiene la farina.

Crusca

La crusca è l'involucro esterno del chicco che si compone di più strati e la loro funzione principale è proteggere il seme.
Gli involucri contengono principalmente fibre vegetali, ma anche sali minerali, vitamine del gruppo B ed enzimi. Le fibre rallentano il transito intestinale, hanno una funzione di pulizia, permettendo una migliore assimilazione del cibo e inoltre riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri (spesso in eccesso!).

Germe

Il germe è l'apparato germinativo del chicco, si trova alla base del seme e ne rappresenta circa il 3%.
E' un pacchetto perfetto che contiene tutto ciò che il nostro corpo necessita per sopravvivere, è un vero concentrato di elementi nutritivi, ricco di vitamine E,C,D, vitamine del gruppo B, sali minerali e acidi grassi bilanciati. Per questo è fondamentale che il germe sia sempre presente nelle farine.

Separazione chicchi farinaTutti e tre questi elementi sono fondamentali per il chicco, perché solo una completa sinergia fra queste parti permette la sopravvivenza del chicco fino alla germinazione dell'annata successiva.

Il chicco è un micro - mondo perfetto, nel quale tutte le parti lavorano insieme in un sistema vivente.

La macinazione a pietra riesce a mantenere in maniera integra e perfetta tutte e tre le parti, e queste quando il mio organismo le riconosce e le assimila, percepisce anche il significato che amido, crusca e germe vogliono dare!


I moderni mulini a cilindri d'acciaio hanno sostituito quasi in totalità i vecchi mulini a pietra, perché molto più veloci e permettono d'ottenere farine super raffinate, bianchissime, composte esclusivamente della parte centrale del chicco, l'endosperma amilifero.
Sono farine prive del ricco bagaglio di sostanze nutrienti contenute nello strato aleuronico, nel germe e nella crusca.

Nel mulino a cilindri, il chicco viene sfogliato, gli strati esterni eliminati, fino a quelli interni, sfogliando praticamente il chicco e arrivando ad una depurazione profonda.
Il risultato finale è la produzione di una farina bianca, povera e sbilanciata, e la vendita dei preziosi "scarti" che vengono reimpiegati in prodotti dietetici e di cosmesi.


Pane realizzato con farina biologica Agriturismo Val della PieveQuesta farina nata dalla nostra passione, per un uso esclusivamente familiare è per noi motivo d'orgoglio e per questo la vogliamo condividere con tutti coloro che ne apprezzano il valore e l'importanza!

All'interno della struttura si possono acquistare sacchetti da 1, 2, e 5 kg, con cui poter preparare pane, pizza, focacce, piadina, dolci e tutto ciò che amate!